In pochi si aspettavano un successo della Croazia nella gara d’andata, nonostante il fattore campo, e quasi nessuno si sarebbe aspettato certamente un risultato così netto. Il 2-0 dei croati ora complica moltissimo la strada dei francesi per avanzare nel torneo. Che Francia-Croazia determini l’eliminazione dei galletti di Deschamps proprio davanti al loro pubblico? Scopriamo tutti i dettagli!
Quando si giocherà Francia-Croazia? A che ora inizia la partita? Dove potremo seguire l’incontro in diretta TV e streaming? Quali sono le formazioni attese? E quali sono i migliori pronostici e le quote più alte per Francia-Croazia del 23/03/2025?
Francia-Croazia: quando giocano e dove vedere la partita
Il ritorno tra la Francia di Deschamps e la Croazia di Zlatko si terrà allo Stade De France di Saint-Denis (Parigi) questa domenica 23 marzo 2025, con il calcio d’inizio che è previsto per le ore 20:45. L’incontro sarà visibile in diretta streaming su UEFA.tv, dove sarà poi disponibile anche on demand.
Com’è andata Croazia-Francia
La Croazia non ha dominato la gara d’andata, ma è riuscita a concretizzare le occasioni create e a difendere in maniera solida e organizzata. La Francia ha invece creato molto, ma non è stata lucida negli ultimi metri, sia con Mbappe che con Dembele.
I due attaccanti francesi hanno infatti tirato verso la porta diverse volte, ma spesso con poca convinzione e sono stati rimontati dalla difesa croata in più occasioni. Non è mancata però la spinta e lo spirito d’iniziativa, con la nazionale di Deschamps che ha comunque cercato di fare la partita per gran parte dell’incontro.
La Croazia ha invece difeso bene, con pochissime sviste, e ha approfittato di tutte le occasioni concesse dai francesi, con l’unica eccezione del rigore sbagliato da Kramaric e parato da Maignan. Il risultato finale di 2-0 è infatti arrivato con il traversone che ha portato alla prima rete di Ante Budimir (al 26’) e con un tiro dal limite dell’area di Ivan Perisic (al 45’ +1), lasciato colpevolmente solo dai francesi.
Formazioni attese per Francia-Croazia del 23 marzo 2025
Ecco le formazioni che ci aspettiamo di vedere in campo per la gara di ritorno:
Francia (4-3-1-2): Maignan; Kounde, Konate, Saliba, Digne; Guendouzi, Tchouameni, Rabiot; Dembele; Kolo Muani, Mbappe.
Croazia (4-2-3-1): Livakovic; Stanisic, Caleta-Car, Sutalo, Gvardiol; Modric, Kovacic; Perisic, Baturina, Kramaric; Budimir.
Statistiche e precedenti di Francia-Croazia
Prima della gara d’andata, Croazia e Francia si erano sfidate ben 5 volte negli ultimi 8 anni, di cui quattro in Nations League e una durante i mondiali 2018. Di questi 5 precedenti, 3 sono andati alla Francia e 1 alla Croazia, al netto di un unico pareggio.
Le ultime tre gare sono però a favore della Croazia (2 vittorie e un pareggio), che anche nel 2022 aveva eliminato la Francia dalla Nations League, pareggiando 1-1 in casa per poi vincere 0-1 in Francia.
Francia e Croazia: stato di forma
Prima di giovedì, la Croazia ha avuto un percorso un po’ altalenante in questa Nations League, con qualche partita sbagliata di troppo. Nelle ultime 5 gare ha ottenuto 2 vittorie (contro Scozia e Polonia) e 2 pareggi (contro il Portogallo e Polonia) al netto di una sola sconfitta contro la Scozia.
La Francia aveva invece vinto 4 delle ultime 5 gare battendo Israele (1-4), Italia (1-3) e due volte il Belgio (2-0 e 1-2). La quinta gara si è invece conclusa in pareggio sullo 0-0, nel ritorno contro Israele.
Pronostici e quote per Francia-Croazia del 23/03/2025
I bookmaker si aspettano una vittoria della Francia, ma un passaggio del turno da parte della Croazia. Infatti, troviamo quote inferiori a 1,5 sia per l’1 che per il passaggio dei croati. Ecco ad esempio le quote di MegaPari:
- Vittoria Francia a quota 1,461
- Pareggio a quota 4,885
- Vittoria Croazia a quota 7,90
- Doppia chance 1X a quota 1,107
- Doppia chance X2 a quota 2,93
- Doppia chance 1/2 a quota 1,218
Il mercato Gol/No Gol non si sbilancia, con quote di 1,90 per entrambe le squadre a segno e 1,856 per il No Gol. Nel mercato U/O 2,5 le probabilità sono invece a favore di Over 2,5 reti, quotato a 1,793, contro la quota di 2,185 per Under 2,5. Il passaggio del turno da parte della Croazia è dato a 1,49, mentre quello della Francia a 2,62.

- Le migliori quote antepost
- Tante opzioni di scommessa
- 30+ selezioni per le multiple