L’Italia supera le aspettative, supera la Polonia e supera le semifinali di questo mondiale 2025 di pallavolo maschile, qualificandosi per la finale che sarà Bulgaria-Italia. I bulgari non centrano una finale mondiale dagli anni ‘70 e hanno superato in semifinale la Cechia, un avversario decisamente meno temibile della Polonia. Gli azzurri partiranno quindi da favoriti, ma una finale è sempre una finale e andrà giocata con estrema attenzione. Ecco tutti i dettagli su Bulgaria-Italia e le migliori quote dei bookmaker non ADM.
In particolare, vedremo: quando si giocherà Bulgaria-Italia? A che ora inizia la partita? Dove potremo seguire l’incontro in diretta TV e streaming? Quali sono i migliori pronostici per la gara? E chi offre le quote più alte per Bulgaria-Italia del 28/09/2025?
Bulgaria-Italia: quando giocano e dove vedere la partita in diretta
L’Italia rimarrà a Pasay City anche per la finale, con Bulgaria-Italia che è in programma per domenica 28 settembre 2025 alle 12:30 italiane.
È la Rai a trasmettere le partite della nazionale ai mondiali di pallavolo maschile, con Bulgaria-Italia che andrà in onda su Rai 2, Rai Sport e in streaming su Rai Play (raiplay.it) dalle 12:20. Gli appassionati di pallavolo non hanno quindi bisogno di abbonarsi a nessuna piattaforma per vedere le partite dell’Italia ai mondiali. Per queste finali- anche Cechia-Polonia sarà trasmessa su Rai2, con collegamento dalle 8:20.
Roster nazionale maschile Bulgaria-Italia
Ecco il riepilogo dei 13 giocatori per parte che potremmo vedere, in campo o in panchina, durante l’incontro tra le due nazionali.
Italia: Giannelli, Michieletto, Balaso, Sbertoli, Sani, Rychlicki, Bottolo, Galassi, Romanò, Anzani, Russo, Gargiulo, Pace, Porro L.
Bulgaria: S. Nikolov, Petkov, Atanasov, Nachev, Asparuhov, Grozdanov, Tatarov, Zhelev, Antov, Palev, Dobrev, D. Kolev, A. Nikolov, Petkov.
Precedenti e statistiche per Bulgaria-Italia del 28/09/2025
Sono stati 5 i precedenti di Bulgaria-Italia negli ultimi 4 anni, con l’Italia imbattuta con 5 vittorie su 5. Tra l’altro, l’unica gara vinta al tie break risale al 2021 in Nations League.
Italia e Bulgaria si sono scontrate anche qualche mese fa, sempre in VNL (4 incontri su 5 sono stati proprio in Nations League), con la vittoria degli azzurri per 3-1. I bulgari vinsero il secondo set, ma non superarono quota 20 punti negli altri tre.
L’Italia ha poi concluso la Nations League al secondo posto, perdendo solo in finale contro la Polonia dopo 7 vittorie consecutive. La Bulgaria ha invece chiuso la fase a gironi al decimo posto, senza qualificarsi per le fasi a eliminazione diretta.
Polonia-Italia:
Al mondiale l’Italia ha esordito contro l’Algeria, battuta per 3-0 con parziali di 25-13, 25-22 e 25-17. Alla seconda gara ha invece perso per 2-3 contro il Belgio con parziali di 23-2, 20-25, 25-22, 25-21 e 13-15. Alla terza e ultima gara è tornata alla vittoria, battendo l’Ucraina per 3-0 con parziali di 25-21, 25-22 e 25-18.
Agli ottavi di finale ha poi sconfitto l’Argentina per 0-3, con una prestazione convincente e parziali di 23-25, 20-25 e 22-25. In semifinale ha incontrato nuovamente il Belgio, che questa volta ha sconfitto per 3-0 con una grande prestazione (25-13, 25-18, 25,18).
In semifinale ha invece battuto 0-3 una fortissima Polonia con una gara eccelsa, in cui si sono visti i soliti Giannelli e Michieletto, ma a far la differenza sono stati anche Romanò e i due centrali. Sempre puntuali anche Bottolo e Balaso, mentre una menzione d’onore va a Francesco Sani, entrato sistematicamente su Russo per la battuta, con grandissimo successo.
La Bulgaria, a differenza dell’Italia, non ha mai perso in questo torneo, anche se le avversarie che ha incontrato non sono tutte squadre fortissime. Ai gironi è passata come prima, battendo Germania, Slovenia e Cile.
Ai quarti ha poi sconfitto il Portogallo per 3-0 e ai quarti ha battuta la più temibile delle sue avversarie, gli Stati Uniti, per 2-3. In semifinale ha invece trovato la Cechia, che ha sconfitto per 1-3.
Pronostici e quote per Bulgaria-Italia del 28/09/2025
L’Italia partirà da favorita e con quote anche piuttosto basse per una finale. Contro il Belgio la nazionale ha già però mostrato di poter fare passi falsi e questa gara andrà presa seriamente. Ecco i nostri pronostici e le quote disponibili da BetLabel:
- Vincente: Italia a quota 1,14
- Set totali: Under 4,5 a quota 1,21
- Totale punti Italia: Totale 2 Under 80,5 a quota 1,875
- Totale punti: Under 182,5 a quota 1,55
Vi ricordiamo come sempre che molti siti di scommesse di proprietà delle stesse aziende, o di aziende partner, offrono quote identiche. In particolare, BetLabel offre le stesse quote di 22Bet, PlanBet e MegaPari. Trovate i link sicuri a tutti questi bookmaker alla homepage del nostro sito!

- Interfaccia sempre chiara e facile da navigare
- Collaborazione con Curaçao e-Gaming per gli e-sport
- Quote sugli eventi tra le più alte del mercato