Riparta la Serie A anche per giallorossi e rossoblù, con Roma-Bologna che è in programma sabato 23 agosto alle 20:45. La Roma è reduce da un campionato discreto, chiuso al quinto posto con un solo punto di svantaggio dalla Juventus, mentre il Bologna, nono, ha fatto felice i tifosi con la vittoria della Coppa Italia. Ecco tutte le informazioni su Roma-Bologna e le migliori quote dei bookmaker non AAMS!
Quando si giocherà Roma-Bologna? A che ora inizia la partita? Dove potremo seguire l’incontro in diretta TV e streaming? Quali sono le formazioni attese? E quali sono i migliori pronostici e le quote più alte per Roma-Bologna del 23/08/2025?
Roma-Bologna: quando giocano e dove vedere la partita
La sfida Roma-Bologna si terrà sabato 23 agosto 2025 allo Stadio Olimpico di Roma. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 20:45.
L’incontro sarà trasmesso in diretta TV su sky e in streaming su Sky Go, NOW e DAZN (tramite app e sul sito dazn.it); gli altri due incontri della giornata in co-esclusiva con Sky saranno Como-Lazio e Inter-Torino. Come sempre, è poi possibile che anche qualche sito di scommesse decida di acquistare i diritti per trasmettere l’incontro in streaming sul suo portale. Puoi trovare maggiori informazioni su questo tipo di promozioni nei nostri articoli della sezione Guida.
Infortuni, squalifiche e probabili formazioni di Roma-Bologna del 23/08/2025
Prima dell’inizio del campionato, le informazioni sulle condizioni fisiche dei giocatori non sono sempre attendibili e molte squadre possono contare su un organico praticamente al completo. Questo è il caso anche per la Roma, che non sembrerebbe avere al momento giocatori infortunati. Dovrà però fare a meno di Celik, che salterà l’incontro per qualifica.
Il Bologna dovrà invece aspettare fino a fine mese per il rientro di Ferguson dall’infortunio al polpaccio e per il ritorno in Serie A di Federico Bernardeschi, attualmente alle prese con una distorsione al ginocchio. Salterà poi la partita anche Miranda per squalifica.
Trattandosi della prima partita ufficiale dopo l’estate, non possiamo fare troppe congetture su quali saranno le formazioni che potremmo vedere in campo. Le notizie sulle condizioni dei giocatori sono poche, il mercato è ancora aperto e, mancando ancora due settimane all’incontro, non sappiamo ancora che intenzioni abbiano gli allenatori.
Statistiche e precedenti di Roma-Bologna
Sono stati 15 i precedenti di Roma-Bologna negli ultimi 8 anni, con gli emiliani che sono in vantaggio per 6 vittorie a 5, al netto di 4 pareggi. Una situazione globale che è quindi molto vicina alla parità, con il Bologna che ha recuperato terreno con 3 vittorie e 2 pareggi negli ultimi 5 scontri diretti.
Le statistiche sulle realizzazioni parlano di Roma-Bologna come di uno scontro dal carattere altalenante, con una media superiori ai 3 goal a partita tra il 2018 e il 2020, poi sole 3 reti in 5 partite tra il 2021 e la fine del campionato 2023/2024 e poi di nuovo più di 3 goal a partita tra la seconda metà del 2024 e la fine dello scorso campionato.
Roma-Bologna: stato di forma
La Roma ha chiuso bene lo scorso campionato, con 5 vittorie in 6 partite e una sola sconfitta contro l’Atalanta. Il quinto posto non è stato un risultato eclatante, ma ci sono stati momenti della stagione in cui anche quel risultato era sembrato difficile da raggiungere. Durante l’estate i giallorossi hanno poi continuato a vincere anche in amichevole, con 4 vittorie in 5 gare e una sola sconfitta contro l’Aston Villa.
Il Bologna ha invece chiuso la scorsa stagione con 0 vittorie nelle ultime 5 di campionato (due pareggi e poi 3 sconfitte consecutive), ma c’è da considerare che gli sforzi erano concentrati tutti sulla Coppa Italia, con la vittoria del torneo che ha regalato ai tifosi la coppa dopo 51 anni dall’ultimo successo. Quest’estate i rossoblù hanno poi partecipato a 3 gare amichevoli vincendole tutte e tre (ne giocheranno ancora una quarta il 16 agosto contro il Creta).
Pronostici e quote per Roma-Bologna del 23/08/2025
La sfida si preannuncia combattuta e difficile da pronosticare, con la Roma che partirà da favorita ma con quote piuttosto alte. Ecco le valutazioni offerte da WinMega per Roma-Bologna:
- Vittoria Roma a quota 2,10
- Pareggio a quota 3,25
- Vittoria Bologna a quota 3,60
- 1X a quota 1,29
- X2 a quota 1,70
- 1/2 a quota 1,36
Le quote sulle realizzazioni sono assolutamente alla pari per il mercato Gol/No Gol, con entrambe le squadre a segno a quota 1,82 e il No Gol sempre a 1,82. I bookmaker si aspettano una gara con 2 goal, con WinMega che quota Under 2,5 a 1,69 e Over 2,5 a 2,09.
Per conoscere tutti i nostri pronostici sull’incontro, ti invitiamo a dare un’occhiata alla scheda su Roma-Bologna nella nostra sezione Pronostici.