Settimana prossima inizierà ufficialmente la Nations League 2025 di volley femminile, con Stati Uniti-Italia che sarà la gara inaugurale per le nostre azzurre. Dopo la medaglia d’oro alle olimpiadi di Parigi, le ragazze della nazionale vogliono ottenere un altro grande risultato, anche in vista dei mondiali che si giocheranno a fine estate. Come sarà la gara inaugurale, proprio contro quegli Stati Uniti che battemmo in finale a Parigi? Ecco tutti i dettagli e le anticipazioni sull’incontro!
Quando si giocherà Stati Uniti-Italia? A che ora inizia la partita? Dove potremo seguire l’incontro in diretta TV e streaming? Quali sono i migliori pronostici per la gara? E come sono le quote per la vittoria della Volley Nations League femminile 2025?
Stati Uniti-Italia: quando giocano e dove vedere la partita
La gara inaugurale tra Stati Uniti e Italia si terrà al Maracanãzinho di Rio de Janeiro il prossimo mercoledì 4 giugno 2025. L’inizio della partita è previsto per le ore 19:00.
L’incontro, come tutte le partite di questa VNL 2025, sarà visibile in diretta streaming solo su DAZN e VBTV. La partita sarà poi disponibile anche on demand sulle medesime piattaforme. È possibile inoltre che qualche bookmaker decida di offrire lo streaming gratuito del match sul proprio sito; puoi trovare più dettagli su questo tipo di offerte e sulle modalità di partecipazione nei nostri articoli dell’area Guida del sito.
Roster nazionale femminile USA e Italia
Julio Velasco ha confermato gran parte del gruppo che ha vinto l’oro olimpico lo scorso anno, rispetto al quale mancheranno solo Marina Lubian, Caterina Bosetti e Ilaria Spirito. Ecco l’organico al completo delle due squadre che si affronteranno in questa gara d’apertura del torneo:
USA: Poulter, A. Skinner, Frantti, Hentz, Rodriguez, Butler, M. Skinner, Mims, Gray, Igiede, Dodson, Fairbanks, Rettke, Jarvis, Lanier, Cuttino, Jones-Perry, Franklin, Briseño, Babcock, Jimerson, Powell, Lednicky, McCage, Adams, Ka’aha’aina-Torres, Eggleston, Samedy, Gray.
Italia: Boldini, Cambi, Eze, Morello, Orro; Degradi, Giovannini, Nardo, Nervini, Omoruyi, Piva, Sylla, Tanase; Danesi, Fahr, Gray, Munarini, Nwakalor, Sartori, Squarcini; Adigwe, Antropova, Egonu, Frosini, Malual; Armini, De Gennaro, Fersino, Moro, Panetoni.
Precedenti e statistiche per Stati Uniti-Italia del 04/06/2025
Le nazionali femminili di pallavolo di USA e Italia si sono sfidate 8 volte negli ultimi 6 anni, con una situazione globale che è di assoluta parità, con 4 vittorie a testa. L’Italia ha però vinto le ultime 3 gare disputate contro gli Stati Uniti.
Di questi 8 precedenti, il risultato più frequente è 3-0 per l’Italia (ottobre 2022, giugno 2024 e agosto 2024). Gli Stai uniti hanno invece vinto 2 volte per 3-1 (giugno 2021 e settembre 2023) e 2 volte per 3-2 (agosto 2021 e giugno 2023).
L’ultima volta che USA e Italia si sono sfidate in VNL è stato in occasione dei quarti di finale della Nations League 2024. L’Italia vinse 3-0 con parziali di 25-21, 25-21 e 25-23. L’ultimo scontro in ordine cronologico è stato invece durante le olimpiadi dello scorso anno, con l’Italia che vinse nuovamente per 0-3 (18-25, 20-25, 17-25), stracciando le americane durante la finale che valse l’oro olimpico.
Stati Uniti-Italia: calendario turno 1
Ecco le gare che dovranno affrontare le americane durante questo primo turno di gare della VNL 2025:
- Italia, 4 giugno
- Brasile, 6 giugno
- Cechia, 7 giugno
- Corea del Sud, 8 giugno
- Serbia, 18 giugno
- Polonia, 19 giugno
- Paesi Bassi, 21 giugno
- Francia, 22 giugno
- Thailandia, 10 luglio
- Repubblica Dominicana, 11 luglio
- Canada, 13 luglio
- Cina, 14 luglio
Questo è invece il calendario delle partite per le azzurre:
- Usa, 4 giugno
- Germania, 5 giugno
- Corea del Sud, 6 giugno
- Brasile, 8 giugno
- Bulgaria, 18 giugno
- Thailandia, 19 giugno
- Giappone, 20 giugno
- Cina, 22 giugno
- Belgio, 9 luglio
- Serbia, 10 luglio
- Turchia, 12 luglio
- Paesi Bassi, 13 luglio
Pronostici per Stati Uniti-Italia del 04/06/2025
Per la prima gara dell’Italia nel torneo non ci aspettiamo una partita facile come lo è stata la finale olimpiaca a Parigi. Entrambe le squadre dovranno iniziare a trovare il loro ritmo ed è probabile che l’incontro rimanga abbastanza equilibrato.
Ci aspettiamo una vittoria dell’Italia, anche se le probabilità di vittoria delle azzurre non sono di molto superiori rispetto a quelle delle americane. Ecco le altre nostre previsioni per la gara:
- Vincente: Italia
- Totale set: 4
- Risultato esatto: 1-3
- Totale punti: Over 170, Under 190

- Le migliori quote antepost
- Tante opzioni di scommessa
- 30+ selezioni per le multiple
Chi vincerà la VNL 2025 femminile? Quote per la vincente
Al momento, solo MegaPari e pochissimi altri operatori hanno aperto il mercato sulla vincente. Ecco le migliori quote disponibili sui siti di MegaPari, BetLabel e 22Bet per la squadra vincente:
- Italia, quota 3,05
- Brasile, quota 3,25
- Serbia, quota 7,10
- Turchia, quota 7,10
- USA, quota 15,00
- Cina, quota 18,00
- Polonia, quota 18,00
- Giappone, quota 38,00
- Olanda, quota 50,00
- Repubblica Dominicana, quota 60,00
- Altre, quota 100,00

- Ampissima copertura per il calcio europeo e mondiale
- Interfaccia comoda per visualizzare molti mercati contemporaneamente
- Molti metodi di pagamento, soprattutto per i depositi