L’Italia ha concluso la fase a girone unico al primo posto della classifica, con 33 punti, davanti a Brasile, Giappone e Polonia. Ora è il momento dei quarti di finale, dove le azzurre giocheranno in Italia-USA la loro prima gara a eliminazione diretta di questa Volleyball Nations League 2025. Le campionesse olimpiche, prime nel ranking mondiale FIVB, hanno già battuto le americane per 3-0 durante la prima settimana di gare e, per tutti questi motivi, partiranno da favorite. Ecco tutti i dettagli e le nostre anticipazioni su Italia-USA!
Quando si giocherà Italia-USA? A che ora inizia la partita? Dove potremo seguire l’incontro in diretta TV e streaming? Quali sono i migliori pronostici per la gara? E come sono le quote per la vittoria della Volley Nations League femminile 2025?
Italia-USA: quando giocano e dove vedere la partita in diretta
La prima gara di questi quarti di finale di VNL 2025 sarà Italia-USA, ossia la sfida tra la prima e l’ottava in classifica generale al termine della fase a girone unico. L’incontro si terrà il prossimo mercoledì 23 luglio 2025 all’Atlas Arena di Łódź, in Polonia, con il fischio d’inizio che è previsto per le ore 16:30.
Come tutte le partite di questa Nations League 2025, Italia-USA sarà visibile in diretta streaming su DAZN.it e VBTV. La partita sarà poi disponibile anche on demand sulle medesime piattaforme. Ad oggi, non abbiamo notizie ufficiali che la Rai si sia mossa per poter trasmettere l’incontro in chiaro sui suoi canali.
È possibile infine che qualche bookmaker decida di offrire lo streaming gratuito del match sul proprio sito; puoi trovare più dettagli su questo tipo di offerte e sulle modalità di partecipazione nei nostri articoli dell’area Guida del sito.
Roster nazionale femminile Italia-USA
Ecco il riepilogo delle giocatrici che potremmo vedere, in campo e in panchina, durante l’incontro tra le due nazionali.
Italia: Gray, Degradi, Cambi, De Gennaro, Fersino, Orro, Danesi, Nwakalor, Nervini, Sylla, Egonu, Fahr, Giovannini, Antropova.
Stati Uniti: Poulter, A. Skinner, Hentz, Rodriguez, Butler, M. Skinner, Igiede, Rettke, Lanier, Franklin, Jimerson, Kaahaaina-Torres, Eggleston, Samedy, Jones-Perry.
Precedenti e statistiche per Italia-USA del 23/07/2025
I precedenti di Italia-USA sono stati ben 9 negli ultimi quattro anni, con l’Italia che conduce per 5 vittorie a 4. È però doveroso dire che l’Italia ha vinto le ultime 4 sfide contro le americane (in ordine cronologico) e che le ultime 3 le ha sempre vinte sul punteggio di 3-0.
Ecco il riepilogo dei precedenti di questo incontro dal meno recente al più recente:
- 8 giugno 2021, Italia-USA, VNL, vittoria 1-3 per gli Stati Uniti
- 2 agosto 2021, USA-Italia, Olimpiadi, vittoria 3-2 per gli Stati Uniti
- 15 ottobre 2022, Italia-USA, Mondiali FIVB, vittoria 3-0 per l’Italia
- 2 giugno 2023, USA-Italia, VNL, vittoria 3-2 per gli Stati Uniti
- 22 settembre 2024, Italia-USA, Olimpiadi, vittoria 1-3 per gli Stati Uniti
- 15 giugno 2024, Italia-USA, VNL, vittoria 3-1 per l’Italia
- 21 giugno 2024, Italia-USA, VNL, vittoria 3-0 per l’Italia
- 11 agosto 2024, USA-Italia, Olimpiadi, vittoria 0-3 per l’Italia
- 4 giugno 2025, USA-Italia, VNL, vittoria 0-3 per l’Italia
Il risultato statisticamente più frequente è quindi la vittoria per 3 set a 0 dell’Italia, risultato che si è verificato in 4 dei 9 precedenti di questa sfida.
Italia-USA: road to the knockout stage
Ecco come hanno concluso la fase a girone unico le due squadre. Andiamo a vedere la posizione finale in classifica, la differenza tra vittorie e sconfitte e il quoziente set!
Italia
L’Italia ha concluso la fase a girone all’italiana al primo posto, con 33 punti, 12 vittorie e 0 sconfitte. Il quoziente set è stato di 36 vinti contro soli 7 persi. In tutto il torneo, le azzurre si sono lasciate sfuggire solamente 3 punti, in altrettante gare vinte al tie break.
Stati Uniti
Gli Stati Uniti hanno chiuso il girone all’ottavo posto con 20 punti, alle spalle di Cina, Turchia e Germania (oltre alle prime quattro che abbiamo già nominato all’inizio). Le americane hanno vinto 7 incontri e ne hanno persi 5, con un quoziente set molto vicino a 1: 26 set vinti e 23 persi. Nel corso della prima fase del torneo, hanno quindi lasciato alle avversarie ben 16 punti.
Pronostici e quote per Italia-USA del 23/07/2025
Sebbene la nazionale statunitense non sia certamente una squadra da sottovalutare, non ci aspettiamo grosse sorprese dalla partita. Le americane sono in un periodo di calo prestazionale, mentre le azzurre sono sempre più vicine al record assoluto di 30 vittorie consecutive tra tutte le competizioni. Insomma, anche mettendo da parte la ragione del tifoso (che è sempre meglio ignorare), i nostri pronostici per Italia-USA sono fortemente a favore della vittoria dell’Italia. Ecco le nostre previsioni, con le quote offerte da Pribet:
- Vincente: Italia a quota 1,08
- Vincente primo set: Italia a quota 1,24
- Risultato esatto: 3-0 (mercato non ancora aperto)
- Totale punti: Under 167,5 punti a quota 1,85

- Ampio mercato e-sport
- Interfaccia semplice e chiara
- Opzione “Crea evento”
Chi vincerà la VNL 2025 femminile? Quote per la vincente
Le quote antepost per la vincente del torneo sono state ovviamente riviste dopo il termine del terzo turno di gare, con l’Italia che è sempre più favorita per la vittoria. Le quote per le azzurre sono infatti scese da 2,20 a 2,00 e poi a 1,90. Sono invece salite globalmente le quote di tutte le altre, con il Brasile che resta la seconda squadra favorita, mentre si allontana sempre di più la Turchia. In crescita anche le quote per Giappone e Polonia, sebbene avessero superato le aspettative iniziali. Ecco tutte le valutazioni di BetLabel (disponibili anche da 22Bet e MegaPari) per le favorite:
- Italia, quota 1,909
- Brasile, quota 5,00
- Turchia, quota 9,00
- Polonia, quota 11,00
- Giappone, quota 12,00
- Cina, quota 13,00
- USA, quota 21,00
- Germania, quota 38,00

- Interfaccia sempre chiara e facile da navigare
- Collaborazione con Curaçao e-Gaming per gli e-sport
- Quote sugli eventi tra le più alte del mercato