Buona la prima per la nazionale italiana di pallavolo maschile, che ha battuto all’esordio l’Algeria in questo mondiale 2025. L’incontro contro i nordafricani è stato davvero semplice, mentre per il prossimo turno le cose si faranno un po’ più complicate. Fra 2 giorni gli azzurri saranno infatti impegnati in Italia-Belgio, una partita ben più impegnativa seppure assolutamente alla nostra portata. Ecco tutti i dettagli su Italia-Belgio e le migliori quote dei bookmaker non ADM.
In particolare, vedremo: quando si giocherà Italia-Belgio? A che ora inizia la partita? Dove potremo seguire l’incontro in diretta TV e streaming? Quali sono i migliori pronostici per la gara? E chi offre le quote più alte per Italia-Belgio del 16/09/2025?
Italia-Belgio: quando giocano e dove vedere la partita in diretta
Il mondiale dell’Italia si sposterà da Manila a Quezon City, sempre Filippine, con Italia-Belgio che è in programma per martedì 16 settembre 2025 alle ore 15:30 italiane.
È la Rai a trasmettere le partite della nazionale ai mondiali di pallavolo maschile, con Italia-Belgio che andrà in onda su Rai 2, Rai Sport e in streaming su Rai Play (raiplay.it) dalle 15:25. Gli appassionati di pallavolo non hanno quindi bisogno di abbonarsi a nessuna piattaforma per vedere le partite dell’Italia ai mondiali, mentre tutte le altre gare sono su VBTV.
Roster nazionale maschile Italia-Belgio
Ecco il riepilogo dei 13 giocatori che potremmo vedere, in campo o in panchina, durante l’incontro tra le due nazionali.
Italia: Giannelli, Michieletto, Balaso, Sbertoli, Sani, Rychlicki, Bottolo, Galassi, Romanò, Anzani, Russo, Gargiulo, Pace, Porro L.
Belgio: Reggers, Deroo, D’Hulst, Coolman, Plaskie, D’heer, Desmet, V. Hoyweghen, Rotty, Verwimp K., Dermaux, Lantsoght, Fafchamps, Perin.
Precedenti e statistiche per Italia-Belgio del 16/09/2025
Sono stati 3 i precedenti di Italia-Belgio negli ultimi 4 anni, con due gare amichevoli e una sfida in occasione dei campionati europei del 2023. Tutte e tre le partite sono state vinte dall’Italia:
- 25 agosto 2021, Italia-Belgio, amichevole, vittoria Italia per 3-0
- 26 agosto 2021, Italia-Belgio, amichevole, vittoria Italia per 3-1
- 28 agosto 2023, Belgio-Italia, Europei, vittoria Italia per 0-3
Dal momento che, tolte le amichevoli, le due squadre si sono sfidate una sola volta in tempi recenti, queste statistiche non sono molto significative. Ricordiamo però che nella classifica mondiale FIVB l’Italia è seconda, mentre il Belgio è 17 esimo, ad oltre 150 punti di distanza.
Italia-Belgio: stato di forma
L’Italia ha concluso la Nations League al secondo posto, perdendo solo in finale contro la Polonia dopo 7 vittorie consecutive. Ha poi partecipato a 3 gare amichevoli, battendo Turchia, Germania e Paesi Bassi.
Nel torneo ha invece esordito contro l’Algeria, battuta per 3-0 con parziali di 25-13, 25-22 e 25-17. Ricordiamo poi che la nazionale Italiana occupa attualmente il secondo posto nel ranking mondiale FIVB, alle spalle della Polonia e davanti a Brasile e Francia.
Il Belgio non ha invece partecipato alla VNL, ma ha vinto contro Azerbaijan e Austria alle qualificazioni per i prossimi europei e ha poi organizzato ad agosto un’amichevole contro l’Estonia, che ha perso per 3-1, e un’altra contro la Repubblica Ceca, vinta per 2-3.
A questo mondiale ha invece giocato contro l’Ucraina, che ha sconfitto con sorprendente facilità per 0-3 e con parziali di 16-25, 17-25 e 22-25. Nel ranking mondiale il Belgio è al diciassettesimo posto, alle Spalle di Iran e Ucraina e davanti a Repubblica Ceca e Finlandia.
Pronostici e quote per Italia-Belgio del 16/09/2025
L’Italia partirà da favorita e con quote anche piuttosto basse, nonostante il Belgio arrivi da un’ottima prestazione. Ecco i nostri pronostici e le quote disponibili da 20Bet:
- Vincente: Italia a quota 1,10
- Set totali: under 4,5 a quota 1,15
- Italia vince primo set e incontro: a quota 1,18
- Totale punti: Over 135,5 a quota 1,32
Vi ricordiamo come sempre che molti siti di scommesse di proprietà delle stesse aziende, o di aziende partner, offrono quote identiche. In particolare, 20Bet offre le stesse quote di IviBet e Vave. Trovate i link sicuri a tutti questi bookmaker alla homepage del nostro sito!

- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio