Sarà Inghilterra-Spagna la finale dell’edizione 2025 dei campionati europei di calcio femminile. Le due nazionali, favorite fin dall’inizio del torneo, hanno sconfitto rispettivamente Italia e Germania in semifinale e andranno ora a giocarsi i 90 minuti valevoli per il titolo. Le campionesse del mondo della Spagna partiranno con il favore dei pronostici, ma in una gara singola gli equilibri sono facili da spostare e le inglesi hanno già battuto una volta la Spagna, qualche mese fa. Ecco tutti i dettagli su Inghilterra-Spagna e le migliori quote dei bookmaker non AAMS per la finale degli europei!
In particolare, vedremo: Quando si giocherà Inghilterra-Spagna? A che ora inizia la partita? Dove potremo seguire l’incontro in diretta TV e streaming? Quali sono le formazioni attese? E quali sono i migliori pronostici e le quote più alte per Inghilterra-Spagna del 27/07/2025?
Inghilterra-Spagna: quando giocano e dove vedere la partita
La sfida Inghilterra-Spagna si terrà la prossima domenica 27 luglio 2025, ovviamente in Svizzera, al St. Jakob-Park di Basilea. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 18:00.
La partita si potrà vedere in diretta TV in chiaro su Rai 2 e Rai Sport e in diretta streaming, sempre in chiaro, su Raiplay.it. Sulla piattaforma online sarà poi possibile vedere l’incontro anche on demand. Come sempre, anche qualche bookmaker potrebbe poi decidere di offrire ai suoi utenti attivi lo streaming gratuito della partita. Puoi trovare maggiori informazioni nei nostri articoli della sezione Guida.
Infortuni, squalifiche e formazioni per Inghilterra-Spagna
Sono 5 le giocatrici dell’Inghilterra che hanno già lasciato la Svizzera o che sono in dubbie condizioni fisiche in vista della sfida contro l’Italia. Tra le assenti certe abbiamo le già note Millie Turner (infortunio al piede), Millie Bright (condizioni psicofisiche), Ruby Mace (infortunio al ginocchio) e Ella Morris (crociato). Saranno invece da valutare le condizioni di Laura Brown, che sta avendo problemi a una caviglia ed è attualmente sotto attenzione medica.
Per la Spagna invece le uniche assenze dovrebbero essere quelle di Aitana Bonmatì, 27enne centrocampista del Barcellona che ha riportato un infortunio all’adduttore, e Teresa Abelleira, che è invece alle prese con un problema al ginocchio.
Ecco le formazioni che ci aspettiamo di vedere in campo per le due nazionali:
Inghilterra (4-3-3): Hampton; Bronze, Williamson, Carter, Greenwood; Toone, Walsh, Stanway; James, Russo, Hemp.
Spagna (4-3-3): Romero; Batlle, Paredes, Aleixandri, Carmona; Lopez, Guijarro, Putellas; Caldentey, Gonzalez, Medina.
Inghilterra-Spagna: stato di forma
Ecco le ultime prestazioni delle due squadre in questi europei 2025 di calcio femminile!
Inghilterra
Durante la fase a gironi l’Inghilterra ha perso 2-1 contro la Francia all’avvio, per poi riscattarsi con il 4-0 rifilato all’Olanda e con il 6-1 contro il Galles. Alla fine, si è qualificata come seconda del girone D alle spalle delle francesi, che hanno portato a casa 3 vittorie in 3 partite.
Ai quarti di finale è invece riuscita a spuntarla all’ultimo contro la Svezia. Dopo l’iniziale 2-0 delle svedesi, hanno rimontato nel secondo tempo con le reti di Bronze al 79’ e Agyemang all’81’. La gara si è poi conclusa ai rigori, con la vittoria delle inglesi che hanno centrato la porta 3 volte dal dischetto, contro i 2 rigori positivi delle svedesi.
Fortunoso anche il successo in semifinale contro la nazionale italiana, che si è portata in vantaggio all 33’ con Bonansea e che ha mantenuto il vantaggio fino al pareggio delle inglesi al minuto 96. L’inghilterra ha poi trovato ai supplementari (minuto 119) anche il goal che le è valso la vittoria finale per 2-1.
Spagna
La Spagna ha ritrovato nel girone Portogallo e Belgio, che aveva già incontrato in Nations League, con l’Italia che ha preso il posto dell’Inghilterra come quarta del girone. Come qualche settimana prima, le spagnole non hanno lasciato scampo a belghe e portoghesi anche in questo torneo, battendo il Belgio per 6-2 e i vicini di casa dell’ovest per 5-0. Contro la nostra nazionale ha invece trionfato per 1-3.
Le spagnole hanno poi superato senza troppi indugi anche i quarti di finale, battendo le padrone di casa della svizzera per 2-0, con entrambe le reti nel secondo tempo.
In semifinale non sono invece andate oltre lo 0-0 dopo i primi 90 minuti, ma sono comunque riuscite ad evitare i rigori contro le tedesche grazie al goal di Bonmati al 113’ per lo 0-1 finale.
Statistiche e precedenti di Inghilterra-Spagna
Sono ben 7 i precedenti di Inghilterra-Spagna negli ultimi 8 anni, con le due squadre in perfetta parità con 3 vittorie a testa e un pareggio. Curiosamente, tolto il pareggio, le due nazionali hanno sempre vinto una gara a testa, consecutivamente negli ultimi otto anni.
Ecco il riepilogo dei precedenti di questo incontro, dal meno recente al più recente:
- 9 aprile 2019, Inghilterra-Spagna, amichevole, vittoria dell’Inghilterra per 2-1
- 11 marzo 2020, Inghilterra-Spagna, Shebelieves Cup, vittoria della Spagna per 0-1
- 20 febbraio 2022, Inghilterra-Spagna, coppa Arnold Clark, pareggio 0-0
- 20 luglio 2022, Inghilterra-Spagna, europei, vittoria dell’Inghilterra per 2-1
- 20 agosto 2023, Spagna-Inghilterra, mondiali, vittoria della Spagna per 1-0
- 26 febbraio 2025, Inghilterra-Spagna, Nations League, vittoria dell’Inghilterra per 1-0
- 3 giugno 2025, Spagna-Inghilterra, Nations League, vittoria della Spagna per 2-1
Pronostici e quote per Inghilterra-Spagna del 27/07/2025
Nonostante le due nazionali siano state testa a testa negli ultimi anni, la Spagna sembra avere proprio qualcosa in più e partirà da favorita con quote anche inferiori a 1,70 presso alcuni bookmaker. Ecco le quote offerte da Rabona per Inghilterra-Spagna:
- Vittoria Inghilterra a quota 5,00
- Pareggio a quota 3,40
- Vittoria Italia a quota 1,87
- 1X a quota 1,14
- X2 a quota 1,16
- 1/2 a quota 1,26
Le quote per il mercato Gol/No Gol sono perfettamente alla pari, con entrambe le squadre a segno a quota 1,83 e il No Gol sempre a 1,83. I bookmaker si aspettano una gara con 2 o 3 goal, con 20Bet che quota Under 2,5 reti a 1,81 e Over 2,5 a 1,88.

- App Android e iOS per giocare in mobilità
- Fino a 30 selezioni per le multiple
- Promo per l’ippica con bonus dedicato