Atalanta-Roma sarà uno degli scontri diretti che vedremo nel weekend nella zona coppe europee della classifica. La Dea, a +5 da Juventus, Roma e Lazio (a pari merito a 63 punti) rimarrà sicuramente terza ancora un po’, mentre le due romane e la Vecchia Signora si giocheranno il quarto posto. Tra l’altro, proprio Juventus e Lazio si sfideranno questo sabato, per rendere la giornata ancora più interessante. Ecco tutti i dettagli e le anticipazioni su Atalanta-Roma!
Quando si giocherà Atalanta-Roma? A che ora inizia la partita? Dove potremo seguire l’incontro in diretta TV e streaming? Quali sono le formazioni attese? E quali sono i migliori pronostici e le quote più alte per Atalanta-Roma del 12/05/2025?
Atalanta-Roma: quando giocano e dove vedere la partita
La sfida tra Atalanta e Roma si terrà il prossimo lunedì 12 maggio 2025 all’Atleti Azzurri d’Italia (Gewiss Stadium) di Bergamo, con il calcio d’inizio che è fissato per le ore 20:45. La partita si potrà vedere in diretta streaming solo su DAZN. Gli incontri del fine settimana che saranno trasmessi anche da Sky sono invece Milan-Bologna, Empoli-Parma e Torino-Inter. È possibile che anche qualche bookmaker decida di offrire ai suoi utenti attivi lo streaming gratuito della gara. Puoi trovare maggiori informazioni nei nostri articoli della sezione Guida.
Infortuni, squalifiche e probabili formazioni di Atalanta-Roma
Oltre ai quattro noti infortuni di Cuadrado, Kolasinac, Scalvini e Scamacca (che come sappiamo non potranno tornare a giocare per la stagione), la Dea ha altri 2 giocatori attualmente fuori rosa. Si tratta di Stefan Posch, che dovrebbe rientrare fra una decina di giorni dalla lesione al bicipite femorale, e di Marco Palestra, che è in fase di valutazione medica per tornare ad allenarsi con la squadra. Salterà inoltre la partita per squalifica Isak Hien.
La Roma non ha invece grossi problemi di organico. Potrebbe infatti saltare l’incontro solo Lorenzo Pellegrini, che è in fase di valutazione per un problema muscolare. Non ci sarà poi ovviamente Paulo Dybala, che è ancora all’inizio della fase di riabilitazione dopo l’operazione alla gamba.
Ecco le formazioni attese:
Atalanta BC (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloj, Djimsiti, Kossounou; Bellanova, de Roon, Ederson, Zappacosta; Lookman, de Ketelaere; Retegui.
AS Roma (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Soule, Cristante, Kone, Pellegrini, Angelino; Shomurodov, Dovbyk.
Statistiche e precedenti di Atalanta-Roma
Sono 14 i precedenti tra Atalanta e Roma, tutti in Serie A, per due squadre che non si sono mai incontrate nelle coppe. La situazione globale è di netto vantaggio dell’Atalanta, con 8 successi dei Nerazzurri e 2 sole vittorie della Roma, al netto di 4 pareggi. L’ultima vittoria della Roma risale a marzo 2022, mentre l’ultima vittoria dei Giallorossi a Bergamo fu nel dicembre 2021.
Per quanto riguarda lo storico sulle realizzazioni, Atalanta e Roma hanno spesso segnato molto quando si sono sfidate, con metà dei precedenti che hanno visto almeno 3 reti. Inoltre, non ci sono mai stati pareggi a reti inviolate nel recente passato.
Atalanta-Roma: stato di forma
L’Atalanta ha ritrovato continuità dopo l’eliminazione dalla Champions e le tre sconfitte consecutive di un mesetto fa. Nelle ultime 5 gare la Dea ha guadagnato 10 punti, battendo Monza, Milan e Bologna e pareggiando contro il Lecce. L’ultima sconfitta, contro la Lazio, risale al 6 di aprile.
Anche la Roma è in un periodo positivo e non perde in campionato dalla partita di Como dello scorso 15 dicembre. Nelle ultime 5 gare hanno ottenuto 11 punti, vincendo contro Fiorentina, Inter e Verona e pareggiando contro Lazio e Juventus.
Pronostici e quote per Atalanta-Roma del 12/05/2025
L’Atalanta partirà con il favore dei pronostici, ma le quote offerte dai bookmaker sono piuttosto caute. Sembrano invece essere simili le probabilità per il pareggio e per la vittoria della Roma. Ecco tutte le principali valutazioni offerte da BetRiot per Atalanta-Roma:
- Vittoria Atalanta a quota 1,96
- Pareggio a quota 3,50
- Vittoria Roma a quota 3,80
- 1X a quota 1,25
- X2 a quota 1,75
- 1/2 a quota 1,30
Le quote sulle realizzazioni pendono più verso il Gol, con entrambe le squadre a segno a quota 1,66 e il No Gol a 2,15. Sono invece a favore dell’Over le quote per il mercato U/O 2,5, con Under 2,5 a quota 2,00 e Over 2,5 a quota 1,76.
Per conoscere tutti i nostri pronostici sull’incontro, ti invitiamo a dare un’occhiata alla scheda su Atalanta-Roma nella nostra sezione Pronostici.

- Le migliori quote antepost
- Tante opzioni di scommessa
- 30+ selezioni per le multiple