La sconfitta del Portogallo contro il Belgio, che non aveva già più possibilità di qualificarsi, ha aperto le porte dei quarti di finale per le azzurre, che mercoledì giocheranno in Norvegia-Italia la prima gara a eliminazione diretta di questo europeo. Qualche mese fa la nazionale maschile ha subito un duro colpo in Scandinavia e speriamo che le azzurre non debbano subire la stessa sorte, con il clima più mite della Svizzera. Ecco tutti i dettagli e le quote per Norvegia-Italia!
In particolare, vedremo: Quando si giocherà Norvegia-Italia? A che ora inizia la partita? Dove potremo seguire l’incontro in diretta TV e streaming? Quali sono le giocatrici convocate? E quali sono i migliori pronostici e le quote più alte per Norvegia-Italia del 16/07/2025?
Norvegia-Italia: quando giocano e dove vedere la partita
La sfida Norvegia-Italia si terrà questo mercoledì 16 luglio 2025, ovviamente in Svizzera, allo Stade de Genève di Ginevra. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 21:00.
La partita si potrà vedere in diretta TV in chiaro su Rai 2 e Rai Sport e in diretta streaming, sempre in chiaro, su Raiplay.it. Sulla piattaforma online sarà poi possibile vedere l’incontro anche on demand. Come sempre, anche qualche bookmaker potrebbe poi decidere di offrire ai suoi utenti attivi lo streaming gratuito della partita. Puoi trovare maggiori informazioni nei nostri articoli della sezione Guida.
Infortuni, squalifiche e formazioni per Norvegia-Italia
Al momento non sono disponibili informazioni da fonti attendibili sulle condizioni fisiche delle giocatrici della Norvegia, ma non siamo al corrente di infortuni particolarmente rilevanti. Salerà però certamente l’incontro per squalifica Marit Bratberg Lund, espulsa nel finale contro l’Islanda.
Per quanto riguarda invece la situazione della nostra nazionale, non sono fortunatamente arrivate altre notizie ufficiali di nuovi infortuni dopo quelli di Angelica Soffia e Chiara Beccari.
Ecco le formazioni che ci aspettiamo di vedere in campo per le due nazionali:
Norvegia (4-3-3): Fiskerstrand; Woldvik, Mjelde, Harviken, Hansen; Risa, Maanum, Naalsund; Bizet Ildhusøy, Terland, Gaupset.
Italia (3-4-3): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari; Boattin, Giugliano, Severini, Di Guglielmo; Cantore, Caruso, Girelli.
Norvegia-Italia: stato di forma
Ecco le ultime prestazioni delle due squadre negli impegni ufficiali prima del torneo, con le nazionali femminili sono state impegnate in Nations League. Il torneo UEFA che è attualmente in pausa e riprenderà dopo l’estate, per poi concludersi a dicembre.
Vediamo poi anche i risultati delle prime gare di questi europei 2025 di calcio femminile, per entrambe le contendenti di questo incontro.
Norvegia
La Norvegia ha chiuso le prime 6 gare di Nations League con 2 vittorie 2 pareggi e 2 sconfitte, ripetendo sempre lo stesso risultato sia all’andata che al ritorno. Ha infatti vinto entrambe le sfide contro la Svizzera, perso entrambe le partite contro la Francia e pareggiato due volte contro l’Islanda.
Nel girone di questi europei ha poi ritrovato 2 di queste 3 avversarie, battendole entrambe. La Norvegia ha infatti chiuso questa fase iniziale come prima del gruppo A, battendo la Svizzera per 1-2, la Finlandia per 2-1 e l’Islanda per 4-3.
Italia
L’Italia arriva da una prestazione discreta in Nations League, dove ha superato la fase a gironi finendo al secondo posto del gruppo 2 (dietro alla Svezia e davanti a Danimarca e Galles). Nelle 6 gare della fase a gironi, l’Italia ha portato a casa 3 vittorie, 2 sconfitte e un pareggio. Ha infatti vinto contro il Galles sia all’andata che al ritorno e contro la Danimarca solo al ritorno. Con la Svezia ha invece perso all’andata e pareggiato al ritorno.
Alla prima gara del girone in questo europeo le azzurre sono riuscite a trovare i tre punti grazie alla vittoria di margine contro il Belgio, sul punteggio di 0-1. Contro il Portogallo ha invece pareggiato 1-1: dopo il bellissimo goal da fuori area di Girelli al 70’, le portoghesi sono riuscite a trovare il pareggio con Gomes all’89’. Contro la Spagna è invece arrivata una sconfitta in rimonta per 1-3, con Castillo, Guijarro e Gonzalez che hanno risposto al goal iniziale di Oliviero.
Statistiche e precedenti di Norvegia-Italia
Sono 3 i precedenti di Norvegia-Italia negli ultimi 8 anni, con 2 pareggi e 1 vittoria per l’Italia. Tutte e tre le gare si sono concluse con risultati diversi, quindi non ne abbiamo uno che sia statisticamente favorito.
La partita vinta dall’Italia è la meno recente delle tre e risale alla Coppa Algarve del 2022, quando le azzurre sconfissero le norvegesi per 2-1.
Gli altri due incontri sono invece stati in occasione delle qualificazioni a questi europei, durante la primavera dello scorso anno. In entrambi i casi, il risultato finale è stato il pareggio (a reti inviolate all’andata in Norvegia e sull’1-1 al ritorno in Italia).
Pronostici e quote per Norvegia-Italia del 16/07/2025
Le due squadre sono date praticamente alla pari dalla maggior parte degli operatori non AAMS, con Rabona, Lunubet e BetRiot che offrono attualmente le quote migliori.Ecco le quote offerte da BetRiot per Norvegia-Italia:
- Vittoria Norvegia a quota 3,00
- Pareggio a quota 3,10
- Vittoria Italia a quota 2,45
- 1X a quota 1,47
- X2 a quota 1,33
- 1/2 a quota 1,33
Le quote per il mercato Gol/No Gol sono leggerissimamente a favore del No Gol, con entrambe le squadre a segno a quota 1,86 e il No Gol a quota 1,80. I bookmaker si aspettano una gara con 2 goal, con Betriot che quota Under 2,5 reti a 1,62 e Over 2,5 a 2,20.

- Ottime quote antepost
- La migliore piattaforma di gioco
- 30 selezioni per le multiple